16 dicembre 2010

Report sull’incontro di Natale Seneca

Natale, fine anno: giorni di festa ma anche giorni di bilanci e progetti. Lo ha fatto anche Seneca nel corso di una riunione aperta a tutti i volontari, a Milano il 12 dicembre.
Il bilancio delle attività svolte è positivo, in un momento, come ha sottolineato il presidente dell’associazione Roberto Caja, in cui guardare al futuro diventa sempre più difficile, in una società “in discesa”, e priva di valori. [...]
Anche il  taglio brutale inferto al 5 per mille - che, peraltro, incide minimamente sui bilanci di Seneca  - è ulteriore prova di quanto poco il disagio dei meno fortunati  sia vissuto come un problema di tutti.
Buoni i dati relativi all’attività dell’anno  che sta per finire: è stato dato sostegno a 210 anziani, grazie al contributo di 175 volontari. All’assistenza domiciliare si è affiancata la visita telefonica che ha riguardato 62 anziani che non gradivano la presenza di volontari. Ancora 62 le persone affette da morbo di Alzheimer che sono state seguite da operatori qualificati.
Un particolare successo ha avuto il laboratorio teatrale, che si è concluso con una rappresentazione al Teatro Caboto, opera di anziani improvvisatisi attori, registi, costumisti.
Tra i progetti per il prossimo anno, con il proseguimento delle attività “consuete” due nuove iniziative: una , in collaborazione con la Fondazione Maugeri-Milano per lo sviluppo di dimissioni assistite,  l’ altra che prevede l’attivazione di laboratori espressivi di  arteterapia, danza movimento terapia e laboratori teatrali.
Si è parlato anche di Seneca multimediale, del sito rinnovato e aggiornato nel marzo 2010, e del blog che, a fine novembre, ha registrato oltre 20.000 visite, una media mensile di quasi 900 visitatori, che, mediamente, restano sul blog per  due minuti e mezzo. Gli articoli scritti dai volontari sono stati oltre 170, mentre i commenti sono stati quasi 1.000, prova della vitalità di uno spazio di incontro tra i volontari e per i volontari che coinvolge 80 lettori “fissi” iscritti  che visitano regolarmente il blog.
Anna T.

1 commento:

Sandro ha detto...

Io non ho potuto esserci, ma mi complimento per i risultati.
Sandro